È possibile montare ruote da 26" su telaio full da 27.5??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.537
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig

Che cosa non si capisce?
I millimetri non sono un' opinione
Intendo che in un auto o moto se si parla x esempio di cerchio da 17 , la misura è riferita al cerchio, quindi se lo misuro risulterà circa 17"
Nei cerchi da bici se misuro un cerchio da 29,non risulta realmente 29...
Magari non mi sono spiegato bene...
Comunque il discorso finale è che c'è pochissima differenza tra un 26 e un 27.5 , rispetto a un 27.5 e 29
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Intendo che in un auto o moto se si parla x esempio di cerchio da 17 , la misura è riferita al cerchio, quindi se lo misuro risulterà circa 17"
Nei cerchi da bici se misuro un cerchio da 29,non risulta realmente 29...
Le misure sono quelle dell'immagine che riportato.
Inutile continuare a scrivere le stesse cose.
I millimetri, o i centimetri sono quelli.
Le denominazioni delle bici sono convenzionali. Non misure reali in pollici.
Lascia perdere moto o automobili.
Che c'entrano?
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.537
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Le misure sono quelle dell'immagine che riportato.
Inutile continuare a scrivere le stesse cose.
I millimetri, o i centimetri sono quelli.
Le denominazioni delle bici sono convenzionali. Non misure reali in pollici.
Lascia perdere moto o automobili.
Che c'entrano?
Auto e moto le ho citate per fare un esempio.
Ho capito che 26,27.5 e 29 sono misure "convenzionali" Ma se su una bici mi dici che un cerchio è da 29,ma poi in realtà non è 29, è una complicazione inutile.
almeno io la penso così, poi a conti fatti nonnmi fa nessuna differenza e vado in bici tranquillamente anche senza sapere quanto misurano le mie ruote..!
:-|
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Minkia che pippe...
E comunque... quelle che tu chiami 29" sono le ruote da 28".
Leggi, documentati e imparerai qualcosa di utile.
Apriti un thread su questo argomento inutile, ritrito e surreale, se tanto ti piace.
SEI OT
 
Ultima modifica:

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Se si passa alle ruote di misura inferiore diventa un puro esercizio di pignoleria.
Come chiunque potrebbe capire grazie ai minimi rudimenti di geometria.

Comunque:
etrto-dimensione-ruote.jpg
Certo, caro il mio Pitagora, ma comunque rischi sempre di zappare con le pedivelle
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.537
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ma non hai scoperto nulla... lo sa il mondo.
Per quello dicevo che si tratta di una denominazione convenzionale.
E invece scommetto che c'è molta più gente di quello che pensi che non sa questo fatto.
E non lo sapevo neppure io fino a qualche anno fa prima di mettermi a misurare di persona le mie ruote per fare appunto una conversione da 26 a 27.5 che in pratica è la domanda iniziale (all inverso) di questa discussione, per cui non siamo nemmeno troppo ot ;-)
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.537
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Va bene hot, se oggi ti sei svegliato male o hai voglia di far polemica non sono fatti miei, è un forum pubblico, e dato che nessuno nasce imparato mi è sembrato giusto dare informazioni che magari non tutti ,in modo semplice ,senza avere la presunzione che siano tutti esperti di bici
Buona serata :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
....per fare appunto una conversione da 26 a 27.5 che in pratica è la domanda iniziale (all inverso) di questa discussione, per cui non siamo nemmeno troppo ot ;-)
ok ma..c'è una leggera piccola differenza, ovvero un telaio da 26" se ci metti le ruote da 27.5" "alzi" da terra il movimento centrale .... se lo fai sù un telaio da 27.5" lo abbassi e al di là che le ruote possano o meno starci sul telaio..., il problema è che sui telai moderni da 27.5 che già di natura han il movimento centrale molto basso, se ci metti pure le ruote da 26" rischi di arare la terra con i pedali o con il movimento centrale sui ostacoli.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
mi è sembrato giusto dare informazioni che magari non tutti ,in modo semplice ,senza avere la presunzione che siano tutti esperti di bici
In realtà il forum è pieno di "esperti" che danno informazioni su argomenti che non conoscono.
Ho semplicemente suggerito di cercarsi fonti affidabili.
Buona serata
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.537
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
E certo, ma li bisognerebbe capire a quanto è il movimento centrale del suddetto telaio, perché su alcuni modelli può essere più alti che su altri , quando avevo la GT e ancora prima la demo 9 , capitava raramente che zappavo coi pedali, mentre sulla demo 2017 che ho avuto l'anno scorso capitava molto spesso, e aveva pure pedivelle da 165
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
ci metti pure le ruote da 26" rischi di arare la terra con i pedali o con il movimento centrale sui ostacoli.
Non fa una piega.
Infatti si tratta di una scelta poco comprensibile. A meno che si abbia bisogno di ruote e non si è in grado di comprarne. Riutilizzando quelle di una bici vecchia
 

totoro.73

Biker novus
4/12/11
19
3
0
BAGNOLO CREMASCO
Visita sito
Bike
Canyon strive
... grazie a tutti per la partecipazione
Volevo fare una precisazione io farei questo (sempre se si può realmente fare) perché in pratica ho crepato il telaio della mia adorata Canyon Stive
L'ho fatto saldare....e mi sono accorto che comunque si sta ricrepando nello stesso punto e allora mi piacerebbe riuscire a utilizzare tutto su un telaio da 27.5 così non da non spendere troppi soldoni
Grazie
Accetto suggerimenti!!
 

Classifica mensile dislivello positivo