° Sella al gel °

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il gel secondo la mia esperienza serve davvero a poco, tra l'altro viene utilizzato spesso nella zona centrale della sella, fuori dalla zona fondoschiena. Devi provarne una più cedevole nello scafo e lievemente più imbottita, sperando di non mettere in pressione la zona più delicata, quella del sovrassella.
 

tulas

Biker urlandum
8/6/04
531
0
0
Milano
Visita sito
W0lf ha scritto:
Ciao ragazzi, i dolori al fondoschiena dopo lunghi giri in mtb sono dovuti alla sella?

comprando una nuova sella tipo quella al gel, migliorerebbe la situazione?

o devo comprare altri tipi di selle?

help...

io ne ho provate di selle al gel... ma risultati scadenti... non credere alle locandine che promettono miracoli...

forse fanno miracoli sulle city - bike... quindi da passeggio, diverso utilizzo della sella....

come dice :monorotula Devi provarne una più cedevole nello scafo e lievemente più imbottita...

:-? :-? :-?
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
io aggiungo, corregetemi se sbaglio.. meglio una di quelle con in mezzo una riga o foro che ti permette di assorbire meglio gli urti in quanto si piega..

io sulla mi vecchia bici avevo una sella standar abb morbida..
su questa nuova ho un sella + dura ma con la riga in mezzo. ed è effettivamente molto + comoda! :-o
 

W0lf

Biker serius
26/5/04
241
0
0
Brivio -LC-
Visita sito
Cmq io per fondoschiena intendo proprio la parte che appoggia centralmente sulla sella... (come se avessi preso un bastone nel :maremmac: :maremmac: scherzo... gh) quindi se il gel è proprio in quella parte non fa davvero nessun effetto?

cmq la zona interessata è centrale... :-?

dico questo perchè mi pare di aver capito, che intendevamo 2 cose diverse o sbaglio?
 

W0lf

Biker serius
26/5/04
241
0
0
Brivio -LC-
Visita sito
Siccome fa male il culo un po a tutti i miei amici quando usciamo a fare giri lunghi, mi viene da pensare che non siamo abituati a fare giri lunghi...

dopotutto era il primo giro che facevamo di 100 km (principalmente in salita)

perchè nei giretti che abbiamo fatto prima di questo ad es non avevo dolori...
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Io dopo 6 modelli diversi ( in 8 anni) mi sono trovato molto bene con la San Marco Aspide Arrowhead Gelaround, mi dicono un gran bene anche della Arami delle stessa casa, una sella indubbiamente comoda è la Xo Trans Am, però credo che dopo 100 km di salita (certo che anche al 5% son sempre 5000 mt di dislivello, ma lassù ci arrivi senza ossigeno? :shock: ) il popò faccia male con qualsiasi sella, sei sicuro dell'assetto di tutta la bici?
Ma di preciso qual'è il fastidio che avverti e dove?
 

W0lf

Biker serius
26/5/04
241
0
0
Brivio -LC-
Visita sito
Non 100 km di salita ghgh :maremmac:

principalmente... ho detto, dopotutto sono 3 valli... quindi di salite ce ne sono state....

darò un occhiata a quelle selle...

spiegarti... mhmh, per dirti, dopo 60 km, ci siamo fermati a mangiare al ristorante.... per poi continuare il giro sui 40 km e tornare a casa.... ecco... quando mi rimisi in sella, ai primi momenti non potevamo nemmeno stare seduti, abbiamo fatto qualche tratto in piedi ai pedali e sopportando all'inizio il dolore.... dopo un pò diminuì...

son stato chiaro? :-?

p.s. non solo al 5% m arrivava anche al 18/20 % :?
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
W0lf ha scritto:
ci siamo fermati a mangiare al ristorante.... per poi continuare il giro sui 40 km e tornare a casa.... ecco... quando mi rimisi in sella, ai primi momenti non potevamo nemmeno stare seduti, abbiamo fatto qualche tratto in piedi ai pedali e sopportando all'inizio il dolore.... dopo un pò diminuì...

son stato chiaro? :-?

p.s. non solo al 5% m arrivava anche al 18/20 % :?

Chiarissimo, ci sono tre soluzioni.

1) Chiedete al proprietario del ristorante se vi fornisce sedie con il gel !!
2) Andate da uno meno caro ( sai, per via delle inc....ate al momento di pagare!!)
3) Rinunciate alla seconda teglia di lasagne e alla zuppiera di spezzatino, evitate la terza teglia di patate arrosto, il maialino di latte allo spiedo e lasciate almeno una fetta di dolce sul carrello, abbiate la forza di
dire di no alla quarta bottiglia di Barbera e alla mezza forma di cacio "perchè fa digerire" e soprattutto non mangiatevi il solito metro di salsicce cone aperitivo! Forse così ve la cavate in un paio d'ore invece delle solite 5 ore a tavola :smile: :smile: :smile:

A parte gli scherzi, a me un effetto simile lo facevano dei calzoncini vecchiotti con l'imbottitura un pò finita, la sella è forse metà del problema!

p.s. mi riferivo alla pendenza media sui 100 km :?
 

Classifica mensile dislivello positivo