[Comunicato Stampa]
TANTE NUOVE INIZIATIVE PER LEDIZIONE 2011
Ci sono già molte adesioni per la decima edizione della gara di Garda
Per i golosi cè il percorso gourmet Sentieri Golosi di Paola Pezzo
Sabato a Torri del Benaco spazio ai giovanissimi
Nuovo ristoro provocatorio: birra e cotechino
Follow the pink, segui il rosa. Sarà questo il tormentone della decima edizione della Granfondo Città di Garda Trofeo Paola Pezzo, in programma il prossimo 17 aprile a Garda (VR).
Il rosa, colore preferito per eccellenza dalla titolare della gara, la due volte campionessa olimpica di mtb Paola Pezzo, sarà anche quello dominante sui cartelli indicatori sparsi lungo lintero percorso, volti a segnalare ai tanti bikers iscritti (quasi 2000 lo scorso anno) la direzione di marcia.
Per ledizione dei due lustri il comitato organizzatore A.S.D. Velo Club del Garda ha individuato la ricetta perfetta, mixando nelle giuste dosi innovazione e tradizione, conservando i punti di forza ed introducendo ulteriori migliorie.
Il primo mutamento di rilievo riguarda il percorso, che è stato leggermente ridotto per evitare tappi e rallentamenti, e portato alla lunghezza di 38,5 km con 1.200 metri di dislivello. Anche il tragitto è stato interessato dal vento di novità, ad esempio la salita del Monte Lenzino, collocata a metà percorso nella precedente edizione, per il 2011 è stata prevista nella parte iniziale, per cominciare la granfondo facendo il pieno di scorci suggestivi sulla zona veronese del Lago di Garda. Larrivo è allestito sempre nellabitato di Garda, e lultimo e distensivo tratto della corsa, prima di deviare verso il centro, porterà gli atleti a pedalare sulla spiaggia del lungolago.
Le energie spese saranno rigenerate da un punto di ristoro - bonus, che il comitato organizzatore ha pensato di aggiungere nellultima parte del percorso. Questo nuovo ristoro si distinguerà dagli altri tradizionali, perché prevede un menù unico allinsegna della cultura gastronomica rustica, proponendo il binomio birra&cotechino. Al termine della corsa, poi, sarà organizzato anche questanno il conviviale pasta party per tutti i partecipanti, meritato break dopo le gioie e dolori della pedalata sulle alture veronesi.
La Granfondo Città di Garda Trofeo Paola Pezzo interesserà proprio tutti gli appassionati di mountain bike, più o meno allenati, proponendo anche i Sentieri Golosi di Paola Pezzo, in partenza da Garda sabato 16 alle 11,30. Una gustosa scampagnata gourmet in gruppo, con un percorso light di circa 20 km sulle colline gardesane, lungo il quale sono previste 4 tappe di ristoro in altrettanti luoghi di culto della sapienza culinaria ed enologica. Si potrà partecipare sia in sella alla propria mountain bike sia su trekking bike e city bike, ed il tracciato, dal dislivello massimo di 300 metri, è pensato per evitare particolari difficoltà tecnico-fisiche, anche se è consigliabile una base di allenamento. La cifra raccolta tramite le quote discrizione versate per i Sentieri Golosi di Paola Pezzo sarà interamente devoluta alla fondazione Più di un sogno Onlus, che si occupa dellassistenza e della tutela dei soggetti disabili, e in parte anche allAVIS.
Lassociazione Più di un sogno Onlus sarà coinvolta anche sabato dalle 11,00 a Torri del Benaco, nello spazio dedicato ai bikers in erba, con liniziativa gratuita Paola Pezzo Junior Race, dove anche i bambini diversamente abili saliranno in sella insieme ai loro coetanei e alla madrina Paola Pezzo, per una mattinata allinsegna dello sport che, veramente, unisce tutti. Per i giovani ciclisti ci sarà anche la possibilità di imparare norme e informazioni utili sui comportamenti da tenere in bicicletta, grazie ad una divertente lezione di educazione stradale.
Durante le giornate di sabato e domenica sarà inoltre possibile visitare lampio villaggio Sport Expo, aperto dalle 10,00 del mattino, che sarà inaugurato venerdì 15 alle 16,00.
Per lallestimento della Granfondo Città di Garda Trofeo Paola Pezzo e di tutte le iniziative ad essa correlate, collaborano con il comitato organizzatore i Comuni di Garda e di Torri del Benaco, la Provincia di Verona, la Regione Veneto, il Consorzio Lago di Garda è ed i Vigili del Fuoco.
La manifestazione appartiene ai circuiti Prestigio MTB, Garda Challenge e Fizi:k, e partners principali dellevento sono Berner, Gsg, Multipower, Scott e Zerowind.
Info: www.nonsologarda.com