• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera
Punteggio reazioni
2.376

Registrato
Ultima visualizzazione

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info Statistiche Feedback

  • Ciao,
    scusate, ma io ho un Mac e non riesco a scaricare la mappe Openmtbmap in modo gratuito,
    qualcuno sa dirmi come si fa?
    grazie mille
    scratera
    scratera
    ...non si fa...ma se hai un emulatore win li le carichi e con mapconverter di garmin crei l'eseguibile per mac
    • Mi piace
    Reactions: Tileg
    T
    Tileg
    grazie mille,
    mi sapresti consigliare un emulatore?
    scratera
    scratera
    su mac dovrebbe già esserci se non erro altrimenti trova qualcuno che ha win e chidigli il favore di fartelo
    Ciao mi puoi contattare in MP avevo bisogno di una info ma mi blocca la possibilità di scriverti in MP.
    Ciao scratera, avrei bisogno di un consiglio vista la tua esperienza con i Garmin. Mi si é rotto il tasto di accensione del mio etrex 30. Non volevo cambiarlo ed online si fatica a trovare il pezzo di ricambio. Che tu sappia il case di un etrex 10 é identico a quello del 30? Se ne trovano parecchi usati a prezzi bassi, la procedura non é per nulla complicata.
    scratera
    scratera
    teoricamente sono simili...
    utentenonregistrato
    utentenonregistrato
    Mi sa che proverò a sostituire il case con quello di un etrex 10. Grazie , ti tengo aggiornato
    utentenonregistrato
    utentenonregistrato
    Ciao, intervento fatto poco fa. Ti confermo che il front case é intercambiabile al 100% e non vi é nessun tipo di problema. Il back case (quello delle batterie per intenderci) sarebbe anche installabile ma ti giochi lo slot della micro SD (l etrex 10 non c'è l'ha).
    ... ho eseguito molte prove con diversi software (GPSMapEdit, Global ,SASPlanet ecc. ecc.) per trovare un modo di conversione file mappa formato .img in ... :nunsacci:
    della mappa Trentino-Alto Adige digitale in formato img della Kompass 1:25.000.
    Hai qualche dritta da porre ...
    In rete, tempo fa, si trovava by Alex Whiter un programma dal nome IMG2KMZ.
    In attesa cordiali saluti
    :prost:
    Ciao scratera scusa se ti disturbo, so che hai esperienza con i Garmin..
    Ho un edge 820 sui ho caricato delle Openmtbmap tramite Mapsource e windows, ora ho un Mac e ho già scaricato una mappa aggiornata dell' Italia e vorrei importarla con Basecamp nel Garmin.
    Devo fare qualcosa in particolare? O basta collegare il Garmin e importare la nuova mappa?
    Non vorrei fare casini... grazie in anticipo
    scratera
    scratera
    ....se prima usavi mapsource elimina il file gmapsupp.img che trovi nella cartella garmin e poi usa mapinstall..
    Ciao etrex35t collego a basecamp chiedo di ricevere un gpx dalla memoria interna del dispositivo basecamp mi avverte di un errore di comunicazione nella lettura del gpx ti chiedo che potrei fare oltre ad aggiornare tutto master reset cancellazione file eliminazione dati di navigazione togliere/mettere sd formattata in fat32 pulire contatti sd disattivazione antivirus. Cordialmente giuseppi
    scratera
    scratera
    ...il file.gpx non è sula msd ma sulla memoria intern del garmin nella cartella garmin < gpx < current...
    ciao Paolo scusa se ti disturbo vorrei cambiare il gps, ho sempre avuto garmin edge ma mi simbra che stiano decisamente peggiorando. Sto considerando di comperarmi un altro gps non mi dispiacerebbe il Garmin
    inReach Explorer®+

    cosa ne pensi io spesso viaggio da solo e dalle recensioni mi sembra un buon gps con ricevitore satellitare

    ciao e grazie mario manica
    Ciao! Scusami il disturbo. Ho intuito che tu sei molto preparato in tema GPS. Ho acquistato un Edge 830. In attesa di riceverlo. Come ti dicevo con Komoot mi trovo bene ma sul telefono è la morte della batteria. Vista la compatibilità, pensia sia gestibile sul Garmin o molto meglio basecamp con openmtbmap? Nel caso, una guida all'installazione ed utilizzo dei due software citati? Grazie, buona giornata!
    scratera
    scratera
    ..basecamp è un semplice eseguibile poi in aiuto < esercitazioni video trovi i tutorial
    ...openmtbmap anche è un eseguibile devi solo scegliere il tipo di rendering da usare e per cominciare ti consiglio il classico...
    Ciao vorrei approfittare delle tue competenze GARMIN,etrex 35,basecamp non legge più improvvisamente la sd, verificata con pc ed è OK,quindi basecamp non può più ricevere dal dispositivo, GRAZIE ANTICIPATAMENTE
    Ciao, so che se n'è discusso più volte, ma giuro che sto impazzendo... Non riesco a trovare il modo di far apparire le freccette di direzione, nel seguire una traccia su Etrex 35, per accertarmi di percorrerla nel verso giusto.
    Come fare? Grazie mille
    scratera
    scratera
    ...leggi qua c'è scritto come fare a impostare la bussola durante la navigazione di una traccia oppure un campo dati con l'indicatore di direzione...le freccine con le indicazioni si hano solo se si naviga un percorso o rotta...ma a loro piace cambiare...
    S
    spidermt
    Grazie mille. La bussola era impostata, quel che mancava eran le freccine, anche se a dirla tutta avevo avviato un traccia gpx scaricata on Line
    Grazie mille Paolo per il tuo lavoro sulle "considerazioni d'uso", attingo spesso anche per i miei amici.
    Vittorio
    Ciao,
    Ho letto che sei molto competente con i Garmin, dopo aver caricato una mappa in un etrex 30 non si avvia più e non viene visto dal PC. Ho visto che a varie persone consigli di leggere la tua guida in firma che non trovo, riusciresti ad aiutarmi?
    Grazie
    Francesco
    scratera
    scratera
    ...sicuramente hai due mappe identiche sul garmin leggi qua
    M
    mondu89
    Grazie mille gentilissimo, provo e ti faccio sapere.
    M
    mondu89
    Ho risolto, grazie ancora
    Ciao Paolo,
    ho venduto il mio Oregon 700, perchè il display per me è piccolo. Ho trovato in vendita sul mercatino, un Montana 650, che mi pare sia un buon compromesso. Però, il venditore mi ha un pò spiazzato, perchè mi ha detto che nel device non c'è la sd con le mappe, e che DOVREI CARICARE DEI FILE PER POTER LEGGERE I GPX. E? vero? In caso, cosa dovrei fare e dove troverei questi file?
    Grazie
    mauurizio
    scratera
    scratera
    ...la sd puoi mettercela tu e legge correttamente i file.gpx
    pism
    pism
    Aaahhh, meno male......
    grazie mille, al solito!!!
    Buona sera, innanzitutto scusa il disturbo. Ti contatto in quanto vorrei chiedere il tuo aiuto (anche a pagamento) per la configurazione di base camp come lo hai gettato tu. possiedo un mac, un garmin fenix 6x e un garmin edge explore 1000. se hai tempo e voglia,attendo un tuo riscontro grazie
    scratera
    scratera
    ...col fenix prima avvia express e dopo apri basecamp...per gmaptool su mac funziona solo a riga di comando...per le transalpin se e un solo file.img mettele in una cartella garmin su una chiavetta e apri basecamp te le vedrà...per le satellitari usa l edge per scaricarle....avevo aperto un topic per spiegare come fare...
    Eisackgard
    Eisackgard
    express vede il fenix, poi apro base camp e se vado su gestisci dispositivo mi dice "nessun dispositivo garmin rilevato"...
    Eisackgard
    Eisackgard
    uhhh risolto mettendo la modulata usb sul fenix e non media storage....
    Ciao, scusa se rompo ma volevo una tua opinione: avrei trovato un etrex 20 a pochi denari, avendo avuto il 30 (che ho perso...) con cui mi trovavo bene, che limitazioni avreirispetto al fratello maggiore? Ciao e buona strada
    scratera
    scratera
    è senza altimetro barometrico...usa solo il dato gps con tutti i suoi pro e i suoi no...che sono di più i suoi no...
    Grazie del Like, mi e' venuto di impulso rispondergli come hai letto , restando in una forma di rispetto evitando di arrecare provocazioni. Voglio sperare solo che ora non scateni nulla . Saluti ed un augurio a tutti di riprendere la vita normale .
    Buonasera "PROF.";-)
    sono un VECCHIO ALUNNO che vuole ricominciare ad utilizzare GARMIN 810 o in alternativa caricare tracce su GARMIN EDGE25.
    In passato ho avuto difficoltà ad utilizzare 810 con OPENMTB..... ma lo trovavo piuttosto complesso da utilizzare.
    Ho provato ad utilizzare GARMIN CONNECT.... lo trovo lento e impreciso.
    Mi consigli un SW gestire facilmente tracce e sentieri un IMBRANATO come me?
    grazie!
    scratera
    scratera
    ...perchè non volete usare basecamp proprio non lo capisco...
    windfed
    windfed
    Mi riferivo proprio a BASECAMP x le OPENMTB.
    Ci ho provato...forse perché usato poco...sarò zuccone ma io lo trovo poco intuitivo..

    Se mi dici che non c'è niente di più semplice....ci riproverò.
    Ho trovato qualche tutorial su YouTube ma sono piuttosto datati.
    Grazie
    windfed
    windfed
    Ho scaricato Basecamp, forse una nuova versione... ora lo trovo più facile !
    Giuro...mi impegno e...persevero!!
    Grazie
    Ciao Scratera,
    volevo chiederti se esiste un metodo per inserire i segmenti di Strava in manuale su dispositivi Garmin.

    grazie
    Mauro
    scratera
    scratera
    ..mi spice deluderti ma non uso strava...comunque sicuramente il modo esiste ...
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...