MTB MAG Forum

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


F
fchiapperini
Ciao!
Mi trovo molto bene: l'ho usata sia per gravel che per strada e ti dico, non essendo super allenato, stai dietro tranquillamente ad una bici da strada. Forse perdi un pelino per le ruote da 40, ma alla fine non te ne accorgi.
Mi piace la sua maneggevolezza e il fatto che ci puoi montare anche ruote fino a 47.. Insomma, la trovo versatile!
MANDIBOLA
MANDIBOLA
Infatti, la versatilità è la caratteristica che più mi ha colpito, oltre all'estetica... Davvero bella.
Secondo te la versione montata con SHIMANO GRX mono corona da 40 e ruota libera 11- 42 è troppo penalizzante su strada?
F
fchiapperini
Io ho montato il 105 con pacco pignoni 11-28 dietro.
Forse tornando indietro fare la scelta che hai scritto tu.. Sicuramente se la tengo, vorrei fare un upgrade, montando banalmente fino ad un 32 dietro.
MANDIBOLA
MANDIBOLA
Grazi mille...
Alla fine ho sfruttato lo sconto Black Friday sul tuo stesso modello, forse cambiano le ruote.
Buone pedalate e grazie ancora.
F
fchiapperini
Fantastico! Poi fammi sapere quando ti arriva e come ti trovi (e di che colora l'hai scelta!)
PS non passano insosservate, credimi. Tutti rimangono affascinati dal telaio..
MANDIBOLA
MANDIBOLA
Arrivata questa mattina... Bellissima !!!
La scelta cromatica standard mi piace davvero molto, anche se mi sarebbe piaciuto giocare un po' con il loro software di "customizzazione" e personalizzarla ma il prezzo finale sarebbe stato troppo alto .
Ora non mi resta che provarla, nei prossimi gg la vedo dura (Troppi impegni);
ti faro' sapere le mie impressioni prossimamente ... ... ...
F
fchiapperini
Grandioso!
E congratulazioni! Aspetto tue! :-)
MANDIBOLA
MANDIBOLA
Ciao F
finalmente riesco a scriverti qualche riga:
sara' l'euforia del nuovo acquisto ma sono pienamente soddisfatto della scelta,
e' proprio la bici che cercavo.
Nelle uscite si compota da "vera sportiva" con una reattivita' ai rilanci non comune ma la cosa bella e' che le stesse impressioni si hanno non solo su asfalto ma anche su sterrato mantenendo livelli di confort e sicurezza elevati.
MANDIBOLA
MANDIBOLA
A proposito di confort, ho girato l'attacco manubrio passando da una inclinazione - ad una+ e mi trovo molto meglio; sara' che sono abituato con la Salsa Fargo (MonsterCross) ad un assetto del genere ma ora riesco a gestire molti piu' Km. in sella senza affaticarmi.
MANDIBOLA
MANDIBOLA
L'unico difetto e' il Brand poco conosciuto e la linea del telaio particolare e accattivante ... Mi fermano tutti per chiedere informazioni :fifa:
:-):-?:
F
fchiapperini
Ciao!

Sono molto contento che di fatto siamo allineati sulle sensazioni: conta che io l'ho usata più volte per fare uscite con un amico che usa bdc e di fatto ho apprezzato la scorrevolezza della bicicletta che stava comunque dietro ad una bdc Wieler..
F
fchiapperini
L'inclinazione non l'avevo presa in considerazione, ma proverò anche io a farci un pensiero. La figata della nostra bici è che ci monti ruote anche fino a 47, mentre se tu guardi le specifiche della maggior parte delle gravel arrivano massimo a 40.. Io lo reputo un grande vantaggio (nella mia testa c'è un viaggio in Islanda da fare!)
F
fchiapperini
Detto questo, la linea è super accattivante e ne ero sicuro che tutti ti fermavano: anche a me succede così, perchè la doppia curvatura dietro è proprio bella, non c'è che dire :-) Mio personale upgrade di questi giorni: wtb riddler da 42mm, ruote hunt 4season e 11-34 dietro..
MANDIBOLA
MANDIBOLA
Personalmente, possedendo anche una salsa Fargo con la quale mi diverto a fare veramente di tutto, la mia idea era quella di affiancarle un mezzo "Racing" e decisamente piu' prestante ma con le medesime caratteristiche di versatilita' per fare sterrati e magari qualche viaggetto.
MANDIBOLA
MANDIBOLA
E la compatibilita' con copertoni di maggior volume e l'eventuale possibilita' di montare un porta pacchi sono due caratteristiche perfette.