• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jack Bisi
Punteggio reazioni
47

Registrato
Ultima visualizzazione

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info Statistiche Feedback

  • Uhè, il Claudio incontrato oggi sul San Giorgio sono io, nel caso ci si ribeccasse o venissi a fare un corso :-)
    Ciao
    ciao jack. disturbo x chiederti se hai voglia /tempo o conosci qualcuno di fidato x dare lezioni di tecnica sicurezza discesa a mia moglie. come regalo compleanno , va x i 40, vorrei dargli piu' sicurezza in mtb cosi da fargli piu' piacere nell 'affrontare le discese o sconnesso come ora non ha. ci spostiamo dove vuoi x 1 we. no problem. ciao a prescindere grazie.
    Ciao jack ho letto il la tua spiegazione sulla pump track con estremo interesse, volevo sapere se per avvicinarsi alla pump con l obiettivo di migliorare la tecnica per dh ed enduro può andar bene una bmx, il mio negoziante mi ha proposto una mondraker 180 a un prezzo stracciato e visto che ho appena acquistato una nuova bici da dh non volevo spendere grosse cifre. Quindi vorrei una bmx per quelle volte che decido di andare in pump e allo stesso tempo da usare per divertirmi in paese e fare tecnica. Grazie, luca
    Jack grazie del tuo +. Un onore !

    Spero di avere presto la possibilità di correre sui trail assieme.
    Ciao. Vorrei fare un corso di enduro e/o dh . Presso la tua scuola. Hai già il calendario 2015 ? Grazie Valerio
    Gentile come sempre! Vorrei trovare una stabilità migliore nello scassato forte, in modo tale da sentire per l'appunto un pò meno queste benedette asperità, dato il mio stile di guida, ovvero dal punto a al punto b senza saltellare a destra e a sinistra. Si certo, ammortizzo con le gambe e con le braccia, ma quando la mulattiera è troppo carica di sassi non riesco ad ammortizzare tutto, per quanto ci provi!
    Buonasera sig. Bisi. Le vorrei chiedere un consiglio e, senza farle perdere tempo, mi accontenterei di un semplice si o no. Possiedo una Mondraker Dune R edizione 2014. La forcella va bene ma, per come mi sto divertendo, mi accarezza l'idea di passare ad una fox da 180, al posto della attuale da 160. È fattibile o sballarei le geometrie? Pedalo in salita quel tanto che serve per poi discendere, ma non vorrei trovare più svantaggi che vantaggi, nel senso che non sono quel tipo di persona che si siede sul manubrio e del resto chi se ne frega... insomma, un manico normale! Dopo essere disceso dal Renon, organizzato dal Nonnocarbo, ho sentito questa necessità. Magari mi risponderá: impara a guidare meglio! E questo è anche vero. Datti il tempo almeno di una stagione, benedetto ragazzo! E anche questo è vero... Ma vorrei osare chiedere lo stesso. Un anticipato grazie! Andrea
    Grazie per la tua disponibilita' Jack, ti terro al corrente del funzionamento ciao.
    mc77
    Ciao Jack, sono ancora io mc77...
    Sono interessato ad acquistare un reggisella telescopico, vorrei chiederti se conosci il KS-E Ten remote o se ne hai sentito parlare.
    Mi sto guardando in giro da un po e ho visto che come prezzo e' abordabile (visto il costo secondo me eccessivo di altri modelli), sono un po perplesso non vorrei prendere qualche fregatura...
    Grazie, Marco.
    Vorrei porti un altro quesito, la mia bici monta una rock shox reba da quanto ho potuto capire non dovrebbe nemmeno essere piu' in commercio comunque dovrebbe essere una versione base base!!! La mia intenzione sarebbe di sostituirla con una un po piu' performante, secondo il tuo punto di vista mi conviene ho faccio prima a cambiare bici???
    Grazie
    ciao jack, non e' molto che mi sono avvicinato al MTB ed e' poco che seguo il forum... Ho acquistato proprio qui sul mercatino qualche mese fa una epic comp fsr M5 del 2009, vorrei sapere quando hai tempo se mi spiegassi bene il funzionamenti del BRAIN, come devo utilizzarlo se tutto soft o firm visto che ancora non l'ho ben capito ed anche il blocco alla forcella tramite pup luk serve a qualcosa???
    Grazie Marco.
    Ciao Jack, sono un assiduo lettore dei tuoi articoli e un aspirante ingegnere che sta cercando di progettare una bici full che almeno sulla carta possa essere almeno un buon punto di partenza.
    Se hai un pò di tempo da dedicarci/mi potresti scrivere a me o fare una puntata di rcm sulla posizione in sella in base alle varie geometrie delle bici? io sto progettando una bici da "enduro-allmountain-qualcosa di divertente che scenda bene ma che sia pedalabile" e vedo che nella categoria ci si sta spostando verso quella che credo sia l'unica rivoluzione degli ultimi tempi ossia il forward geometry (anche gt di cui fai parte ha allungato il telaio). quali sono i benefici in termini di dinamica del veicolo e di guida? è più facile avere una guida attiva su questo tipo di bici? spero di non aver fatto troppe domande perchè ne avrei altre :)

    Grazie
    Ciao Jack, dammi per favore un consiglio, ho bisogno di un paio di guanti per streettare, li vorrei semplici, comodi, robustini e senza spessori in gel sul palmo per avere una buona presa.
    prima mi trovavo bene con gli skeleton estivi a dita lunge di Northwawe che avevano sul palmo un sottilissimo strato omogeneo di silicone buono per la presa e per alleviare i calli, ma il modello nel frattempo è cambiato e ora è buono solo per xc.
    Mi puoi consigliare qualcosa tu?
    grassie :)
    Ho una full uso pedali Flat e sono alto e peso, in salita raggiungo anche le smoderate velocità di 6/7 km, quando spiana anche 8/9. Mi fermo a godermi la giornata e i panorami.
    Da qui il mio primo dubbio: in salita io non uso il casco, ho letto che molti pensano sia indispensabile anche in salita, a che pro? Allora dovrei metterlo anche quando faccio le stesse escursioni a piedi dove le velocità di risalita sono le medesime...
    Questo è il mio dilemma principale perchè da questo secondo me varia molto la scelta della tipologia del casco.
    Scusa se sono stato molto prolisso ma vorrei essere chiaro.

    Ciao e grazie
    Maury
    Ciao jack, complimenti per l'articolo, sempre molto dettagliato.
    Detto questo sono messo come prima....:nunsacci:
    Casco integrale o Jet (tipo snowboard?? :nunsacci:
    Cioè, arrivando da una moto supersportive e reputando il casco alla base di tutto ho ben presente quali crismi deve rispettare un casco in testa.
    Premesso che, il fatto di sentirmi troppo sicuro e quindi spingermi oltre i limiti con me non funziona ( io faccio mountain bike per divertimento non per lavoro e la mia idea e volontà è quella di rialzarmi tutto intero l'indomani)
    Ci sono troppe variabili in campo..
    Nell'articolo dici; Enduro: aperto in salita, integrale in discesa.
    Devo fare le mie uscite con due caschi?
    Io pratico all mountain-enduro, non faccio gare, ma escursionismo.
    Alpi e appennino (BO-MO) dove i miei giri prevedono mediamente una Salita e una discesa o più salite e più discese però distinte. Tratti di sali scendi sono meno frequenti.
    Ciao Jack,

    Complimenti per i tuoi tutorial.
    In questo momento per me sono stati molto interessanti gli ultimi due sulle protezioni, ne farai uno anche sull'eventuale scelta del casco?
    Io faccio giri all mountain - Enduro, e sono indeciso su che tipo di casco prendere, io arrivo dalle moto da strada e fin da piccolo per me il casco è sempre stato uno di quegli accessori al quale non ho mai badato a spese. La mia idea sarebbe quella di orientarmi ad un integrale ma vorrei capire bene anche se ha senso oppure no.

    Ciao
    Maury
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...