• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


claudio75
Punteggio reazioni
0

Registrato
Ultima visualizzazione

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info Statistiche Feedback

  • Ciao mi sapresti dire qianto olio e che dansità va nella cartuccia della spike valve?
    E' successo che notavo una perdita di iolio dal fodero dx anche a bici ferma sia dal paraolio che dalla aprte superiore della regolazione, io attribuivo tale perdita al fatto che avevo messo troppo olio nei foderi fino aquando la forcella abbassandosi non incontrava un punto duro e da quel punto im poi dovevo fare fatica a farla scendere. Hosmontato tutto e ho trovato nella cartuccia spike circa 20cc di olio, rimosso tutto l'olio la forca scorre bene ma non ho capito se ml'olio ci deve stare o no.
    L'ho appreso tramite una mail di una mia amica.
    La spike l'ho abbassata anch'io a 50 psi ;-)
    70 PSI!!!!!!???? non la senti duretta?? considera che la specy da come consiglio 50 +/-5 psi.
    stiamo parlando della cartuccia olio vero??
    quell'aria li serve a stabilire la linearità/progressività della forca (variandone il volume interno) e la rigidità verso il fondo-corsa (variandone la pressione).
    a 70 psi o tieni eccessivamente scarica la cartuccia aria o hai degli ammortizzatori nelle giunture.
    pensa che io la tengo a 40 psi con camera molto piccola = progressiva mentre la cartuccia aria è a 90 psi
    facendo così ho un sag del 25% e, maltrattandola, arrivo a circa 1 cm dal fine-corsa ma non faccio drop.
    Claudio sei IMMENSO!!!
    Farò come dici tu e lubrificando per pene dalle schrader.
    Un'ultima cosa: prima di sfilare lo stelo della spike ne ho misurato la pressione ed era a 70 psi. Mi consigli di riportarla a 70 oppure qualcosina in meno, tieni presente che ci faccio salti e drop.....grazie Jeremy! :-)
    Proprio oggi all'ora di pranzo ho sfilato le cartucce e pulito e reingrassato i foderi.
    Da fuori le cartucce sembrano perfette, cosa dovrei fare? Smontarle, ripulirle e mettere nuovamente l'olio? A proposito di olio, quest'ultimo va immesso dalla valvola schrader dopo aver svitato lo spillo?
    Grazie ;-)
    Grazie Jeremy! Ancora non ho avuto il tempo di smontare la forca ma credo che nella prossima settimana ce la farò. Ogni volta che esco mi vengono in mente le tue parole: forcelle come questa non ne fanno più! :prost:
    No Claudio, ancora niente. Moglie in ospedale (adesso tutto ok) ammalata e quindi minimi storici di tempo libero e soprattutto di mtb! Ti terrò aggiornato ;-) grazie
    ....troppo modesto.....
    Vogliamo parlare dell'esposizione dei tuoi articoli (sembri un giornalista di MtbA) e riguardo la precisione nel rimontare il tutto senza che ti avanzino pezzi?
    Senza i tuoi preziosi consigli me ne rimarrebbero un paio per ogni stelo :smile:
    ciao dimmi un pò come và la forcella dopo un pò , hai variato ancora il livello dell'olio, che pressioni usi adesso stelo dx e sx ?
    ciao grazie
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...