Pirelli Scorpion Race... Tacchetti che si staccano

toniobr

Biker serius
19/1/14
179
20
0
Visita sito
Scorpion Race M Enduro

Quando i tacchetti di una gomma tendono a staccarsi per cui non parliamo di usura, la gomma è una pessima gomma.

Ho un assegai Maxxgripp molto ma molto molto più vecchio dove i tacchetti si sono usurati anche all interno ma mai staccati scollati alla radice come questa Pirelli.
Mi dispiace perché sembrava una bella gomma ma dopo forse 5 uscite non posso accettare una cosa del genere.
Il problema non è isolato su un solo tacchetto ma su diversi e addirittura anche su tacchetti più interni.
Per me esperienza negativa... purtroppo

Allegati

• IMG20240629151729.jpg
    IMG20240629151729.jpg
    760,5 KB · Visite: 110
  • IMG20240629151733.jpg
    IMG20240629151733.jpg
    779,8 KB · Visite: 109
  • IMG20240629151737.jpg
    IMG20240629151737.jpg
    2,6 MB · Visite: 111

toniobr

Biker serius
19/1/14
179
20
0
Visita sito
Ho scritto non ha 5 uscite avrà neanche 100 km ...come ha fatto notare simolok la ruota apparentemente è nuova ma alla base i tacchetti hanno seri intagli dovuti dallo stress in curva.
Ne ho provate tante di gomme l esperienza non mi manca ed è la prima volta che mi accade una cosa del genere.
È successo con una gomma posteriore e- mazza ma il problema era isolato al singola tacchetto...in questo caso l 80% della gomma è andata
Scusa ma quanti km ha il set? Dalle foto lo pneumatico mi sembra da sostituire!

Ernesto85

Biker infernalis
7/11/09
1.826
724
0
39
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Un copertone nuovo ha i piroli ancora attaccati ai tasselli, le mie Pirelli Trail dopo 500km li hanno ancora. Senza contare il fatto che le tue sembrano stracotte.

MBR295.product.pirelli_scorpion_03.jpg

Ultima modifica:

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
929
672
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Vabbè senza andare al microscopio la mescola sarà morbida, è normale vedere quelle rughe superficiali dopo poco.. ma ci sono ancora gli spigoli sani..

Sir Mario

Biker superis
7/7/19
374
240
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30

toniobr

Biker serius
19/1/14
179
20
0
Visita sito
Dove e quando hai comprato questa gomma?Potrebbero essere un lotto vecchio lasciato in cantina e venduto dopo moltissimo tempo:quando ti sono arrivate erano nuove oppure leggermente scolorite? nemmeno la mia maxxis dissector con 3000km e 11 mesi è messa cosi male
No no era perfetta l unica cosa che mi faceva notare un amico che le sta usando da tempo è che la gomma l ho presa a novembre 2023 e ci ho fatto una garetta locale. Poi l intera ruota e cerchio l ho messa da parte al buio e riutilizzata quest' anno a maggio 2 volte, giugno 2 volte...
Forse la gomma non digerisce il fatto di stare ferma a lungo...non so ...probabile

toniobr

Biker serius
19/1/14
179
20
0
Visita sito
Aggiornamento
Ho acquistato un' altra gomma Enduro Race M e purtroppo il difetto dei tacchetti che si scollano si è ripresentato. È un peccato perché delle gomme che sembrano perfette siano da buttare:(
Un amico più giovane che va in muscolare e gareggia ha riscontrato lo stesso problema MA molto più tardi , probabilmente dovuto al minor peso che i tacchetti devono sopportare.
La gomma nel complesso è fantastica, tenuta in curva da paura. Per chi fa gare ottima in quanto tiene in conto che una gomma votata alle gare non deve durare molto....
Gli assegai maxxgrip mi danno una sensazione simile (gli scorpion sono superiori in curva) e le cambio quando sono consumati per cui mi durano di più ...al momento li preferisco... chissà in un aggiornamento in futuro specifico per ebike.

MarcoGal

Biker serius
28/2/22
259
134
0
64
Palazzolo sull’Oglio BS
Visita sito
Bike
Fuel EX 9.7 2022, RR ST530, Remedy 7
Le mie dopo più di 7k solo la R più consumata centralmente ma tacchetti senza nessuno dei problemi che ti si sono presentati. Non sono le race ma….

Allegati

• IMG_5046.jpeg
    IMG_5046.jpeg
    2,1 MB · Visite: 32
  • IMG_5045.jpeg
    IMG_5045.jpeg
    1,5 MB · Visite: 29
  • IMG_5044.jpeg
    IMG_5044.jpeg
    951,1 KB · Visite: 32
  • IMG_5043.jpeg
    IMG_5043.jpeg
    1,1 MB · Visite: 32

Bogianen

Biker serius
2/10/23
137
98
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Trek dual sport 2
Io ho una Enduro Race al posteriore in mescola T ( trazione ) su una ebike, non ho riscontrato nessun difetto sui tasselli, il problema e' l'abnorme consumo, dopo soli 300 km sono circa a meta' nella zona centrale... la dovro' cambiare al max a 5-600.
Capisco che su una muscolare duri di piu' ma insomma...

MarcoGal

Biker serius
28/2/22
259
134
0
64
Palazzolo sull’Oglio BS
Visita sito
Bike
Fuel EX 9.7 2022, RR ST530, Remedy 7
Io ho una Enduro Race al posteriore in mescola T ( trazione ) su una ebike, non ho riscontrato nessun difetto sui tasselli, il problema e' l'abnorme consumo, dopo soli 300 km sono circa a meta' nella zona centrale... la dovro' cambiare al max a 5-600.
Capisco che su una muscolare duri di piu' ma insomma...
A me come vedi nella seconda foto la R è l’unica che si è consumata centralmente, ma parliamo di 7000 km l’anno scorso e per dirla tutta altri 1480 li ho fatti da inizio anno…ed io peso 80 kg e la bici un 15 kg scarsi.

toniobr

Biker serius
19/1/14
179
20
0
Visita sito
Sono altre gomme le vostre, quelle per cui si presenta il problema sono le Race Enduro M che cono completamente differenti sia come disegno che come mescola. La Race T hanno la stessa mescola ma disegno diverso.
Ho anch io al posteriore la Enduro M ( non Race) e non ho avuto problemi a parte che diventano prima più dure di un dhr o mazza .
Le enduro Race M hanno dei tacchetti molto pronunciati tant è che la 2.5 è più l'arca di quasi 3 mm della maxxis assegai 2.5. . Ciò produce un enorme grip in curva ma allo stesso tempo la leva sul tacchetto è maggiore. Suppongo sia questa la causa del problema, che per chi fa gare e può permettersi di cambiare spesso gomma non è un problema.

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.852
263
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon

Mai usate/viste queste gomme, capisco la mescola morbidissima (42a come le vecchie Maxxis supertacky), ma i tasselli non dovrebbero separarsi dalla carcassa dopo 5 uscite, secondo me sono difettate...mi succedeva con i Magic Mary anni fa, ma dopo mesi!
https://www.pinkbike.com/news/review-pirelli-scorpion-enduro-race-m-and-t-tires.html qui sembrano messi più o meno come le foto che hai postato all'inizio (forse più usurati al centro) e non hanno crepi degni di nota.

toniobr

Biker serius
19/1/14
179
20
0
Visita sito
È la seconda gomma che mi fa questo difetto :( un amico in muscolare le usa solo in gara e il difetto si è presentato molto più tardi. Io le uso in e-bike e in curva spingo molto sull anteriore per cui immagino che lo stress impresso sia maggiore soprattutto pe ril maggior peso. La leva sui tacchetti laterali è enorme se consideriamo che confrontandolo con l assegai a parità di di misura 2.5 lo scoprono è Ca 3 mm più largo. Immagino non si possa avere tutto e come dice il nome stesso Race è una gomma prettamente da gara.... peccato perché avevo trovato finalmente una gomma simile se non superiore all assegai :( inoltre la spalla è così resistente che ho eliminato l inserto ad occhi chiusi .

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo