Pignone da 7 ma cambio da 8

Kaiser09

Biker novus
9/4/24
4
0
0
39
Cracovia
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Ciao ragazzi sono nuovo e non sono espertissimo di biciclette specialmente con i termini.

Allora, ho la mia vecchia Rockrider 520 che vorrei vendere, il problema è che per determinativi motivi ho dovuto cambiare la ruota posteriore compreso il cerchio e il pignone.
La 520 originariamente ha 8 marce, la ruota che ho trovato aveva già montato un pignone con 7 dischi, l'ho montata, disco del freno montato e funziona tutto, solo che, come potete immaginare il cambio ha otto marce, mentre appunto il pignone 7 quindi l'ultima esce poi fuori.

E' possible utilizzare qualche trucco per far si che l'ultima non entri o che la catena non salga ed esca fuori? E' possibile regolarla in qualche modo o mettere che ne so, un blocco ad un certo punto?

La bici la vendo facilmente, però vorrei prima trovare una soluzione a quest'inconveniente e presentarla bene.

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.473
3.377
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ciao ragazzi sono nuovo e non sono espertissimo di biciclette specialmente con i termini.

Allora, ho la mia vecchia Rockrider 520 che vorrei vendere, il problema è che per determinativi motivi ho dovuto cambiare la ruota posteriore compreso il cerchio e il pignone.
La 520 originariamente ha 8 marce, la ruota che ho trovato aveva già montato un pignone con 7 dischi, l'ho montata, disco del freno montato e funziona tutto, solo che, come potete immaginare il cambio ha otto marce, mentre appunto il pignone 7 quindi l'ultima esce poi fuori.

E' possible utilizzare qualche trucco per far si che l'ultima non entri o che la catena non salga ed esca fuori? E' possibile regolarla in qualche modo o mettere che ne so, un blocco ad un certo punto?

La bici la vendo facilmente, però vorrei prima trovare una soluzione a quest'inconveniente e presentarla bene.
Regola il finecorsa, dovresti riuscire a "mangiarti" un rapporto

DrPeperino

Biker superioris
15/5/14
879
744
0
Visita sito
Puoi comprare un pacco pignoni a 8 marce e montarlo al posto di quello a 7: sono materiali obsoleti in genere, dovrebbero costare molto poco.

Oppure se il cambio cambia bene su tutte le marce (ad eccezione ovviamente dell'ottava, che sul pacco manca) dovresti poter terminare la corsa della cambiata utilizzando il finecorsa: è una vitina sul cambio che normalmente si utilizza per la regolazione fine della corsa del cambio sull'ultimo rapporto (l'ottavo), ma con una regolazione estrema (cioè che limita al massimo possibile il finale della corsa) dovrebbe permettere di limitarla così tanto da non permettere nemmeno la cambiata sull'ottava marcia.
Se vai su questa seconda opzione, per non doverti mettere in pista con l'acquisto del pacco e il suo montaggio, considera che di viti di regolazione sul cambio ce n'è più di una: ci sono due finecorsa (uno per l'alto e una per il basso), più a volte altre. Devi premuarti di scoprire qual è la vite giusta (il che è semplice, ma va comunque fatto).

Ultima modifica:

Kaiser09

Biker novus
9/4/24
4
0
0
39
Cracovia
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Ciao, grazie per i suggerimenti, sì ho letto sta cosa del finecorsa e delle viti, magari più tardi posto un paio di foto e mi indicate quale stringere.

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.473
3.377
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ciao, grazie per i suggerimenti, sì ho letto sta cosa del finecorsa e delle viti, magari più tardi posto un paio di foto e mi indicate quale stringere.
Ok ma ricordati anche di specificare da quale pignone esce, hai detto "l'ultimo" ma per te l'ultimo potrebbe significare il primo per come lo intendo io, perciò il più grande o il più piccolo?

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.463
14.277
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quando monti il filo del cambio parti da cambio scarico sul pignone più piccolo, fai fare un primo scatto al manettino in modo da essere nella marcia 7 e non 8 e partire con una marcia in meno e poi regoli il fine corsa in modo che se anche metti la 8 il cambio non si muova.

DrPeperino

Biker superioris
15/5/14
879
744
0
Visita sito
Quando monti il filo del cambio parti da cambio scarico sul pignone più piccolo, fai fare un primo scatto al manettino in modo da essere nella marcia 7 e non 8 e partire con una marcia in meno e poi regoli il fine corsa in modo che se anche metti la 8 il cambio non si muova.

quindi la spaziatura tra le marce è uguale, si tratta solo di fare uno scatto in più/in meno?

Kaiser09

Biker novus
9/4/24
4
0
0
39
Cracovia
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Ciao a tutti, con un po di ritardo ma sono riuscito a fare un paio di foto del cambio e delle viti che dovrei stringere (credo).
Per @Treppy che mi chiedeva da quale marcia esce la catena, è l'ultima in alto quindi quella più grossa (e leggera).

Se non si capisce bene faccio altre foto, pure un video se riesco a risolvere sta cosa.

IMG-20250215-WA0001.jpg IMG-20250215-WA0000.jpg

Kaiser09

Biker novus
9/4/24
4
0
0
39
Cracovia
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Ciao a tutti, ho postato queste foot un po di tempo fa, mi sapreste dire qual è il finecorsa e come regolarlo per fare in modo che la catena non esca fuori?
Per riassumere: ho cambiato il cerchione posteriore e questo aveva un pignone con 7 ingranaggi, ma il cambio della MTB è da 8, per cui ogni volta che si arriva alla "1" la catena esce fuori, vorrei fare in modo che fossero utilizzabili solo 7 marce.

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.802
814
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
1000015219.jpg
Non conosco questo deragliatore in particolare, ma il fine corsa dovrebbe essere quello indicato dalla freccia gialla.... Prova a serrarlo finché non raggiungi lo scopo... Se non fosse sufficiente puoi sempre metterci una vite più lunga...

• Mi piace
Reactions: Kaiser09

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo