Cosa ne pensate della Santa Cruz 5010?

Wavy0905

Biker novus
15/11/24
30
5
0
24
Firenze
Visita sito
Bike
Specilized Camber Comp 2015
Ciao a tutti, apro la discussione perché vorrei capire se la bici che sto per scegliere sia adatta al tipo di riding che faccio io; certamente il feeling cambia da persona a persona ma qualche consiglio oggettivo non fa mai male. Per caso qualcuno di voi ha mai avuto esperienza con la Santa Cruz 5010, perché è proprio la bici che vorrei acquistare (piccola premessa, vorrei prenderla usata perché ne ho già trovata una che mi piace al giusto prezzo); finora ho avuto solo bici da XC che mi permettevano di essere veloce in salita e un po' meno in discesa; devo dire che col tempo ho capito che amo la salita quanto la discesa e che passare a una bici da Trail o comunque a una bici che mi permettesse di fare tutte e due le cose sarebbe stata la scelta migliore. Avevo pensato anche a una bici da downcountry, ma siccome anche nell'usato i prezzi sono molto alti, ci ho rinunciato. Insomma venendo al punto, vorrei capire se la Santa Cruz 5010 potesse essere il giusto compromesso per fare una discreta salita e naturalmente una buona discesa. Non pretendo una bici che sia una scheggia in salita, non ne ho bisogno. Ho paura che non sia adatta a me perché ha una posizione troppo verticale poco adatta alla salita.

Che ne pensate?
Sennò non mi faccio problemi é torno sull’idea dell’XC

Ultima modifica:

Mr Mojo

Biker superis
1/5/17
412
1.249
0
36
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Non ho esperienze, ma difficile resistere al fascino di una Santa Cruz. In base a quanto dici forse la Tallboy potrebbe più al caso tuo, però se cerchi una maggior confidenza in discesa o comunque ti stai avviando verso le trails area nei dintorni di Firenze (Roveta, Vincigliata, Fontesanta, Morello ecc) la 5010 è perfetta. Ovviamente ce ne sono tante altre ideali per quello che fai/cerchi e dato che ci sono dei buoni sconti ti potresti prendere anche una bici nuova, ma se vuoi la Santa, vai con la Santa.. al cuor non si comanda.
Se vuoi entrare nel limbo degli eterni indecisi (scherzo eh) condividi maggiori info, insomma gira il link o specifica il modello/anno, il prezzo, montaggio e magari se sei in grado di valutare un usato e dove lo prendi (negozio o privato, amico o non amico, in zona o online).

Wavy0905

Biker novus
15/11/24
30
5
0
24
Firenze
Visita sito
Bike
Se vuoi entrare nel limbo degli eterni indecisi (scherzo eh) condividi maggiori info, insomma gira il link o specifica il modello/anno, il prezzo, montaggio e magari se sei in grado di valutare un usato e dove lo prendi (negozio o privato, amico o non amico, in zona o online).
In realtà ero partito con l’idea di un Obea oiz (puro XC, o comunque versatile per i suoi 120mm) però avevo già in mente una bici da trail e poi ho visto la santa.
Forse l’Orba è troppo Xc e la santa troppo trail. Un po’ indeciso sono

Heavy Metal Biker

Biker ciceronis
25/7/12
1.565
1.875
0
Val di Susa
Visita sito
In realtà ero partito con l’idea di un Obea oiz (puro XC, o comunque versatile per i suoi 120mm) però avevo già in mente una bici da trail e poi ho visto la santa.
Forse l’Orba è troppo Xc e la santa troppo trail. Un po’ indeciso sono
Da quello che scrivi, visto che hai citato orbea, probabilmente la occam SL era il modello da valutare più che la oiz.

stefano.dallalda

Biker Infortunatus
9/11/20
134
99
0
33
Mori
Visita sito
Bike
Canyon spectral
Forse una tallboy sembrerebbe più indicata, ma io sono storicamente avverso alle mullet

Ci sono anche altri modelli di downcountry molto spinte, altrimenti si va sulle trail pure

• Mi piace
Reactions: g.f.

Wavy0905

Biker novus
15/11/24
30
5
0
24
Firenze
Visita sito
Bike
Ho appena dato un occhiata al sito della Santa Cruz ed effettivamente la tallboy sarebbe un opzione migliore, il prezzo è il problema, ma questo lo tenevo già in considerazione. Infatti in genere tendo ad andare sull’usato, non si trovano subito ma dopo un po’ qualche cosa l’ho trovata.
E avevo dato appunto un occhiata alle Santa Cruz trovando una 5010 del 2020 a 1500 c.a.
Il mio budget non sale sopra i due mila; in genere sono sempre riuscito a trovare buone bici anche a questo prezzo.

Wavy0905

Biker novus
15/11/24
30
5
0
24
Firenze
Visita sito
Bike
Questa è la Santa Cruz 5010 che avevo trovato

Questa sennò era la Orb. Oiz a cui stavo pensando prima della Santa C.

Wavy0905

Biker novus
15/11/24
30
5
0
24
Firenze
Visita sito
Bike
Butto lì qualche modello sui generis:
Trek top fuel/ fuel ex
Yt izzo
Scott spark-magari il modello senza ammo integrato
Canyon neuron
Allora la top fuel l’ho provata e non mi ha convinto, se per questo neanche di estetica.
La spark in realtà non è una brutta scelta ma ho avuto troppe Scott nella vita :)
Della canyon Neuron invece stavo guardando un paio di video ieri e in molti casi nelle configurazioni, escluse quelle da 6k€ e superiori non mi piacciono le componenti

Wavy0905

Biker novus
15/11/24
30
5
0
24
Firenze
Visita sito
Bike
Il top sarebbe che trovassi una Lux Trail della Canyon usata al giusto prezzo così da avere una bici da downcountry un po’ per tutto, tanto anche nei trail mi adatto alla poca escursione non è quello il problema.
Alla fine sono partito dalla santa 5010 e ora ho in mente la lux trail…beh che dire.

Wavy0905

Biker novus
15/11/24
30
5
0
24
Firenze
Visita sito
Bike
La 5010 che hai linkato è la versione V3, con ruote da 27.5, poi rimpiazzata con la V4 nello stesso anno, avente lo schema con ammortizzatore montato basso come tutte le recenti SC, sempre da 27.5, fino ad arrivare all'ultima versione V5 che è mullet
Allora si, ne ero consapevole e infatti sto già cercando altro. Li per li quando avevo creato il forum non lo sapevo ancora, me ne sono accorto un oretta fa. Peccato perchè mi piaceva proprio quella santa.

Ultima modifica:

Wavy0905

Biker novus
15/11/24
30
5
0
24
Firenze
Visita sito
Bike
Comunque grazie per tutti i consigli, penso di avere le idee più chiare adesso. Oh meglio ho capito che devo cercare altro.
Aspetterò una canyon lux tra l’usato qualcosa come una santa Cruz 5010 mullet o una Tallboy; almeno o resto nell’XC o vado diretto al Trail.
Buon riding.

Ultima modifica:

ale1105zano

Biker serius
13/6/22
172
69
0
24
Brentino Belluno
Visita sito
Bike
Orbea oiz m10 2023
Comunque grazie per tutti i consigli, penso di avere le idee più chiare adesso. Oh meglio ho capito che devo cercare altro.
Aspetterò una canyon lux tra l’usato qualcosa come una santa Cruz 5010 mullet o una Tallboy; almeno o resto nell’XC o vado diretto al Trail.
Buon riding.
Che poi la lux trail a discapito del nome a me sembra proprio in linea con le XC moderne

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo