Procedura spurgo freni Shimano

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.259
160
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Scusatemi...
Invecchio...
Qualche anno fa avevo trovato in questo forum la procedura di spurgo dei freni descritta nell'allegato....

E' esatta???? Ho fatto una correzione a penna....

Lo stroke è la vite di regolazione della distanza della leva freno??????

Ho le leve (ENTRAMBE....:-() che toccano le manopole, non so che cosa sia successo....
Domenica scorsa in mezzo la macchia ho rischiato grosso...

. Spurgo freni Shimano.jpg

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.490
3.384
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Scusatemi...
Invecchio...
Qualche anno fa avevo trovato in questo forum la procedura di spurgo dei freni descritta nell'allegato....

Ho le leve (ENTRAMBE....:-() che toccano le manopole, non so che cosa sia successo....

. Vedi l'allegato 665484
Lo stroke, o meglio "free stroke" è la piccola vite che regola la corsa a vuoto.
Per il resto ok

Mutant

Biker superioris
24/9/10
853
502
0
46
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Scusatemi...
Invecchio...

. Vedi l'allegato 665484
Questa più che la procedura per lo spurgo e quella x il cambio completo del olio
A parte lo smontare la pinza dal carro che non faccio mai, meno smonto e meno tempo ci metto

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
45.027
21.361
113
53
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Scusatemi...
Invecchio...

. Vedi l'allegato 665484

Lo spurgo dei freni Shimano

fuse86

Biker novus
15/5/14
9
0
0
Visita sito
Cmq riguardando il video tech corner non ho ancora ben capito a cosa serva l ultima operazione con la siringa senza stantuffo: aprire la valvola, tirare la leva, chiudere la valvola. Io personalmente non l ho mai fatto...

giantbottins

Biker novus
8/1/25
6
1
0
30
Milano
Visita sito
Bike
Giant trance
Buonasera, mi appoggio a questa discussione in quanto ho cercato ma non ho trovato molto.
Vorrei sostituire l'olio dei miei freni shimano xt e guardando la procedura descritta mi è sorta qualche domanda. Non metto in dubbio l'efficacia del metodo usato, ma arrivando dal mondo delle moto non mi trovo d'accordo su alcuni punti, per esempio il fatto di mettere lo spessore tra i pistoni oppure spingere l'olio dal basso verso l'alto. Ho già l'attrezzatura stracollaudata per spurgare i freni delle moto e vorrei utilizzare quella, l'unica cosa essendo che le pompe non hanno la vaschetta dovrei utilizzare il bicchierino. Qualcuno ha mai fatto alla bicicletta il lavoro di spurgo che tradizionalmente si fa su moto?

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.681
9.906
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Buonasera, mi appoggio a questa discussione in quanto ho cercato ma non ho trovato molto.
Vorrei sostituire l'olio dei miei freni shimano xt e guardando la procedura descritta mi è sorta qualche domanda. Non metto in dubbio l'efficacia del metodo usato, ma arrivando dal mondo delle moto non mi trovo d'accordo su alcuni punti, per esempio il fatto di mettere lo spessore tra i pistoni oppure spingere l'olio dal basso verso l'alto. Ho già l'attrezzatura stracollaudata per spurgare i freni delle moto e vorrei utilizzare quella, l'unica cosa essendo che le pompe non hanno la vaschetta dovrei utilizzare il bicchierino. Qualcuno ha mai fatto alla bicicletta il lavoro di spurgo che tradizionalmente si fa su moto?

Hai 2 strade:

1) segui la procedura
2) fai come ti pare

A te la scelta... :roll:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.463
14.278
0
Reggio Emilia
Visita sito
Le moto usano olio dot i freni shimano olio minerale, tutto l'impianto funziona in modo diverso, la tua attrezzatura meglio che non la usi, sempre che tu riesca a spurgarli, li contaminerai col dot (sempre che oltre l'attrezzatura non concordando con l'olio minerale si pensasse anche il passaggio a dot) :mrgreen:.

Per inciso cmq per me la procedura ideale non prevede nessuna siringa, io spurgo a caduta.

• Mi piace
Reactions: faustino56

fear_factory84

Biker marathonensis
19/4/21
4.404
1.984
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
oppure spingere l'olio dal basso verso l'alto.
se parliamo della procedura all'inizio di questa discussione nella immagine allegata, e' l'esatto opposto. L'olio per gravita' va dal bicchierino alla pinza sotto. Ed e' la procedura migliore per cambiare l'olio perche' di solito la sporcizia sta intorno ai pistoncini della pinza, e cosi' la togli via.

Poi ci sono una serie di trucchetti che imparerai col tempo per togliere le bolle di aria piu' piccole annidate in giro per la pinza o la pompa/leva, ma bene o male la procedura generale e' quella.

• Mi piace
Reactions: giantbottins

giantbottins

Biker novus
8/1/25
6
1
0
30
Milano
Visita sito
Bike
Giant trance
Non andrei a contaminare con il dot perché l'attrezzo che uso si collega al nipplo sulla pinza e crea una depressione andando a risucchiare l'olio nel circuito. Inoltre spurgando con le pastiglie montate e il disco di mezzo avrei la quantità esatta di olio in relazione all'usura delle pastiglie e quindi una leva del freno subito pronta in quanto la mia pompa non ha la regolazione della corsa a vuoto. Ovviamente al cambio pastiglie sono d'accordo che andrà spurgato nuovamente perché se no scoppia

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.463
14.278
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non andrei a contaminare con il dot perché l'attrezzo che uso si collega al nipplo sulla pinza e crea una depressione andando a risucchiare l'olio nel circuito. Inoltre spurgando con le pastiglie montate e il disco di mezzo avrei la quantità esatta di olio in relazione all'usura delle pastiglie e quindi una leva del freno subito pronta in quanto la mia pompa non ha la regolazione della corsa a vuoto. Ovviamente al cambio pastiglie sono d'accordo che andrà spurgato nuovamente perché se no scoppia
Il sistema Shimano è concepito per avere una qta d'olio corretta per non avere problemi ci centraggio e rumorosità pastiglie nel corso della loro vita.
Quando è ben spurgato la leva è consistente anche senza mettere olio in più, almeno quando le pastiglie non sono consumate. Se la vuoi più pronta ancora puoi anche fare come dici, non so quanto faccia bene alle membrane dei pompanti.

fear_factory84

Biker marathonensis
19/4/21
4.404
1.984
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Non voglio insegnare o criticare altri metodi, chiedevo se qualcuno avesse già fatto in questo modo perché semplicemente mi risulterebbe(a me) più pratico
con le pastiglie montate e' di una facilita' estrema far andare olio su di esse dal nipplo di spurgo.. il tubicino e' appoggiato ed e' estremamente facile che si stacchi inavvertitamente. Non e' una moto...

E poi il grosso dei benefici di fare uno spurgo / cambio olio e' la pulizia dei pistoncini e rimetterli dentro.. te non lo faresti.

Ah come ripeto sempre in giro, per rimandare a battuta i pistoncini, dato che sono di ceramica ed estremamente delicati sugli impianti shimano dal 520 in su, tirali indietro usando delle pastiglie consumate/da buttare, cosi' rischi meno che si impuntano o che rientrano storti.

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.820
1.156
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
La procedura Shimano prevede di usare la siringa per spingere l'olio dalla pinza verso la leva solo per riempire un impianto vuoto. Lo spurgo si fa dalla leva verso la pinza, usando l'imbuto, con i diversi passaggi per spurgare appunto la pinza e poi la leva.
Gli impianti auto/moto sono tecnicamente diversi da quelli delle bici. In auto e moto il circuito ha il serbatoio di compensazione a cielo aperto (c'è anche aria nel serbatoio), nelle bici invece il serbatoio è pieno "saturo" del liquido, quindi la quantità di liquido immesso è critica per il corretto funzionamento. Inoltre in auto e moto a riposo le pastiglie sono a contatto col disco, mentre nelle bici sono staccate. Se fai lo spurgo senza mettere il blocchetto, il risultato è di mettere troppo olio nell'impianto.

Ultima modifica:

giantbottins

Biker novus
8/1/25
6
1
0
30
Milano
Visita sito
Bike
Giant trance
La procedura Shimano prevede di usare la siringa per spingere l'olio dala pinza verso la leva solo per riempire un impianto vuoto. Lo spurgo si fa dalla leva verso la pinza, usando l'imbuto, con i diversi passaggi per spurgare appunto la pinza e poi la leva.
Gli impianti auto/moto sono tecnicamente diversi da quelli delle bici. In auto e moto il circuito ha il serbatoio di compensazione a cielo aperto (c'è anche aria nel serbatoio), nelle bici invece il serbatoio è pieno "saturo" del liquido, quindi la quantità di liquido immesso è critica per il corretto funzionamento. Inoltre in auto e moto a riposo le pastiglie sono a contatto col disco, mentre nelle bici sono staccate. Se fai lo spurgo senza mettere il blocchetto, il risultato è di mettere troppo olio nell'impianto.
Grazie della risposta, qualche dubbio me lo sono tolto

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo