cambio disco. info su frena filetti corretto.

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.153
1.045
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Di solito quando un compri un disco ci sono anche le viti nuove con già il frenafiletti.
si è vero. in verità devo cambiare il cerchio che mi si é rotto. a questo punto sono indeciso se cambiare anche il disco o tenere quello vecchio che ha ancora uno spessore di 1,7 1,8 millimetri. oppure cambiare anche il disco senza dover acquistare il frena filetti. ma poi il frena filetti é proprio indispensabile? se lo monto senza frena filetti rischio che si possano svitare le viti, o é una cosa molto remota?
su aliexpress ho visto che gli shimano deore costano 16 euro la coppia. ma sono shimano originali ? c'e da fidarsi?
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.708
1.166
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ultima modifica:

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.153
1.045
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Ti dico di più, se usi le specifiche rondelle accoppiate di Shimano che si sviti qualcosa è veramente difficile.
Piuttosto stai attento al serraggio nell'rodine corretto e con dinamometrica.
la dinamometrica non c'e l'ho. cercherò di "sentire" quanto sono strette le viti svitando quelle sul cerchio rotto e mi regolerò di conseguenza.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.443
420
0
Visita sito
Io ho sempre utilizzato delle viti cinesi colorate, semza nessun frenafiletto, e non si sono mai allentate. Tirate a mano senza dinamometrica.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.509
850
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Uso da sempre la loctite debole 222 (quella media va sicuramente bene ma non vorrei trovarmi con viti cava esagonale fuori tolleranza e stondare l'esagono, invece delle ottime TX25 quasi onnipresenti), non tanto per la tenuta (viti nuove con nylok blu non dovrebbero avere problemi) ma per sicurezza aggiuntiva e soprattutto per proteggere dall'usura il filetto femmina in alluminio del mozzo. Ho sfilettato gli attacchi freno di una forcella FOX e ho vista tanti cosa di filetti femmina in alluminio rovinati. La loctite gli allunga la vita, e comunque protegge dalla corrosione sigillando ed riducendo il contatto tra metalli di valenza diversa.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo